Logo siemàn
Image Alt

Azienda

Siemàn

La nostra storia

Siemàn, ``sei mani`` in dialetto veneto. Siamo tre fratelli, Marco, Daniele, Andrea Filippini.
Sui Colli Berici coltiviamo i vigneti autoctoni della zona, e produciamo i nostri vini e le nostre birre.
L’azienda si trova a Villaga, zona di Barbarano Vicentino, sui Colli Berici: nove ettari di terreno collinare, parte dei quali boschivi.

Casa dell'azienda
La qualità

I Vini

I terreni sono di natura calcarea, argilla, sabbia e limo. I nostri vini nascono da uve sane raccolte in piccole cassette. In cantina la fermentazione avviene spontaneamente con i lieviti indigeni, non vi è manipolazione nelle varie fasi della vinificazione, né aggiunte di prodotti esterni di alcun genere. Seguiamo questo processo con attenzione, aspettando, ascoltando e rispettando i ritmi naturali. Il vino nel calice esprime i caratteri del territorio.

La qualità

Le Birre

Da queste uve nascono anche le nostre birre. A seconda dell’annata e degli equilibri organolettici che cerchiamo, parte delle nostre uve viene utilizzata nella produzione delle birre. In ognuna di esse è presente il nostro territorio, il nostro lavoro in campagna e il legame con i nostri vini. La fermentazione, la maturazione e l’affinamento avvengono, lentamente, in botti di legno, senza forzature, scorciatoie o controllo tecnologico del processo.